San Marino Montefeltro Green Festival a Tavoleto, arte e giovani contro la crisi climatica

Una due giorni all’insegna della sostenibilità e dell’arte quella andata in scena a Tavoleto lo scorso weekend, in grado di richiamare un folto pubblico anche in virtù del coinvolgimento attivo delle scuole.

Un evento nel quale non poteva mancare, per ragioni tematiche, territoriali e di amicizia con l’organizzazione, il San Marino e Montefeltro Green Festival che ha sottolineato l’importanza di far dialogare i vari attori del cambiamento con eventi così fortemente relazionali, e di vedere la transizione ecologica come una opportunità di sviluppo economico in termini di biodiversità agroalimentare e turismo sostenibile per l’intero territorio del Montefeltro.
Presenti diversi amministratori dei comuni limitrofi fra cui Carpegna, Auditore-Sassocorvaro e lo stesso consigliere della Regione Marche Giacomo Rossi. Fra i relatori Simone Galeotti, professore di paleontologia e paleoecologia dell’università di Urbino, ha trattato in maniera esaustiva e assimilabile le cause dei cambiamenti climatici e le fluttuazioni della temperatura nel corso della storia. È stata quindi la volta dei lavori dei ragazzi delle scuole medie sui temi degli alberi e dell’Agenda 2030 dell’ONU. A chiudere Gabriele Geminiani, del San Marino e Montefeltro Green Festival.
Grande successo infine per la mostra curata dal maestro Giulio Serafini in cui figuravano opere di grandi artisti conterranei del calibro di Giò e Arnaldo Pomodoro, Eliseo Mattiacci, per citarne alcuni.
Un plauso all’amministrazione di Tavoleto che ha saputo coniugare egregiamente arte e sostenibilità, coinvolgendo le giovani generazioni insieme a personalità e istituzioni di un territorio complesso, una terra di mezzo, che deve assolutamente parlarsi per affrontare la transizione ecologica e le altre sfide del momento.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy