San Marino. “Montefeltro Green Festival”, tanti elogi per il primo dei 14 appuntamenti del 2023

San Marino. “Montefeltro Green Festival”, tanti elogi per il primo dei 14 appuntamenti del 2023

“Un pomeriggio meraviglioso”, come è stato definito a più voci sui social il primo dei 14 appuntamenti del “Montefeltro Green Festival 2023”, svoltosi al Museo Mulino Sapignoli domenica scorsa.

Un pomeriggio subito iniziato con un momento escursionistico poetico-formativo, impreziosito dagli interventi del ricercatore Riccardo Santolini, grande conoscitore del territorio ed in particolare dell’ecosistema del Marecchia. Santolini ha evidenziato come in tutti questi anni l’approccio e la gestione del fiume siano stati fatti senza tener conto che il fiume dalla sorgente alla foce, rappresenta un unicum e un ecosistema complesso, e come tale vada interpretato.

Quest’anno il tema del festival è proprio il fiume. Il fiume come patrimonio della collettività e come elemento che collega e fa dialogare fra loro i comuni e le comunità che attraversa.

Dopo un momento istituzionale caratterizzato dalla presenza di amministratori e associazioni del territorio è stata la volta della performance dell’attrice-cantante Liana Mussoni con Fabrizio Flisi alla fisarmonica. Un volo immaginario lungo il Marecchia, sulle ali delle storie e delle poesie di Tonino Guerra, genius loci della vallata.

A seguire una merenda preparata con amore dagli “Amici del Mulino Sapignoli”, che hanno tenuto conto nel loro buffet, cogliendo il vero significato del termine “accoglienza”, anche delle persone celiache e diabetiche. Piccoli gesti e attenzioni che gli organizzatori del Montefeltro Green Festival reputano “rivoluzionari”, in controtendenza, in un festival con una sua chiara matrice inclusiva e che ha come mission quella di favorire il dialogo fra le persone e, soprattutto, fra gli attori del cambiamento nello scenario ecologico e sociale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy