San Marino. Mostra Giovanni Chiaramonte. ‘Interno perduto. L’immanenza del terremoto’

San Marino. Mostra Giovanni Chiaramonte. ‘Interno perduto. L’immanenza del terremoto’

Dal 7 febbraio al 22 febbraio presso il Museo San Francesco si terrà la mostra dal titolo “Interno perduto. L’immanenza del terremoto.” Le fotografie di Giovanni Chiaramonte mostreranno i luoghi maggiormente colpiti dal terremoto in Emilia. L’inaugurazione domani, 7 febbraio, alle ore 18.

La mostra è l’esito di un viaggio in Emilia intrapreso nei giorni immediatamente successivi allo sfregio, quando nulla è ancora stato rimosso, spostato, velocemente dimenticato e quando l’immanenza della vita e del terremoto si presenta in tutta la sua verità prima di svanire e trasformare irrimediabilmente e per sempre l’anima originale della terra e dell’uomo.

Le fotografie di formato 50×50 cm e 100×50 cm si suddividono in due grandi gruppi tipologici: il primo raffigura l’architettura, ridotta improvvisamente a rovina, sia essa un cimitero, un casale o una chiesa, in relazione al suo intorno; il secondo gruppo di immagini restituisce gli interni perduti dello spazio sacro, articolando un’inedita iconografia contemporanea dell’arte cristiana.

Leggi il comunicato


Chiesa di Sant’Egidio Abate, Cavezzo

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy