San Marino nell’Unione europea, c’è anche il supporto della Croazia

San Marino nell’Unione europea, c’è anche il supporto della Croazia

Si è tenuto ieri a Palazzo Pubblico un incontro di lavoro fra le delegazioni dei Gruppi Interparlamentari di Amicizia della Repubblica di Croazia e della Repubblica di San Marino, alla presenza dell’ambasciatore di San Marino in Croazia, Marina Emiliani.

La riunione tra Gruppi Interparlamentari di Amicizia di Croazia e San Marino, che fa seguito alla precedente tenutasi nel giugno scorso a Zagabria in occasione della visita della delegazione consiliare sammarinese al Parlamento croato, “si è svolta in un clima estremamente costruttivo e con proposte operative per future collaborazioni fra i due Paesi”, fa sapere in una nota la Commissione Affari Esteri.

In particolare, “si è discusso in merito alla possibilità di avviare confronti per supportare i rispettivi governi nello scambio di esperienze legate al mondo della cultura, dell’Università e della tutela dei beni Unesco”.

È stata inoltre “sottolineata l’importanza di mantenere alto il confronto sul turismo e sulla possibilità di sviluppare, in particolare, forme di turismo outdoor e sostenibile in un’ottica green”.

Importante scambio di idee “si è tenuto anche sullo sviluppo di specifici settori economici e di collaborazione fra aziende, ricordando altresì che Cassa di Risparmio di San Marino è presente in territorio croato con Banka Kovanica”.

Grande importanza è stata “rivolta infine al rapporto con l’Unione europea di cui la Croazia è Stato membro; a tale proposito la delegazione parlamentare croata si è detta disponibile a supportare il percorso della Repubblica di San Marino anche alla luce della consistente esperienza maturata durante la negoziazione della adesione che si è conclusa il 1° luglio 2013”.

La riunione, la prima con una delegazione parlamentare del Paese balcanico in territorio sammarinese, “si è conclusa con l’auspicio di proseguire gli incontri operativi e di promuovere per il tramite parlamentare future opportunità di collaborazione”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy