San Marino, offshore protetto da nessuno. E si vede

San Marino, offshore protetto da nessuno. E si vede

Claudio Antonelli di Libero: Il nuovo globoPanama, Isole Vergini e Tibet: quel che resta dei paradisi fiscali  / La lotta al contante ha spuntato le armi all’elusione. E dalla guerra alle piazze offshore si salvano le nazioni “benedette” dagli Usa e protette dalla Cina. Compresa Londra per i soldi russi e arabi

Per via della guerra ai paradisi fiscali, la Svizzera ha perso in cinque anni oltre 350 miliardi di asset. Adesso non ha altra scelta che reinventare il sistema bancario e consolidarlo in attesa della definitiva scomparsa del segreto. Negli ultimi mesi anche il Lussemburgo ha alzato bandiera bianca. Dal primo gennaio del 2015 dirà addio al segreto bancario. In Europa resterebbe solo l’Austria. Ma il ministro delle Finanze, Werner Faymann, si è già detto disponibile ad aprire una discussione.

San Marino è stato violato da Tremonti e il Liechtenstein dalla Merkel.

Poi c’è stato anche l’anomalo salvataggio di Cipro e il conseguente azzeramento della locale piazza offshore. E da ultimo lo pseudo scandalo, già soprannominato Offshoreleaks, usato per indebolire i Caraibi. Il motore della rivoluzione copernicana ha una bandiera a stelle e strisce e si basa sul motto: chi tocca dollari o denaro di cittadini americani ricadrà automaticamente sotto la giurisdizione Usa. Ora la domanda è «Che cosa resta dei paradisi fiscali?». Per rispondere bisogna comprendere quali sono gli obiettivi americani.
(…)

Leggi l‘intero articolo pubblicato il giorno 8

Leggi anche: San Marino.  Raccolta bancaria, evoluzione da dicembre 2007 al 31 marzo 2014

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy