San Marino Oggi. Ammessi i referendum su Fondiss e professione medica

San Marino Oggi. Ammessi i referendum su Fondiss e professione medica

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Ultima data utile il 25/5, altrimenti la consultazione slitterebbe di un anno perché a novembre si voterà per le GIunte di Castello / Referendum è corsa per votare a maggio / Ammessi quelli su professione medica e Fondiss, no per quorum

Delle proposte referendarie ne sono state ammesse due sole quella per l’abrogazione della legge sulla libera professione in ambito sanitario e quello contro il regolamento di Fondiss relativo al secondo pilastro previdenziale.

Dal Collegio dei Garanti, riunito il 3 febbraio, infatti sono arrivate solo due sentenze di ammissibilità. Respinto il quesito che chiedeva di indire un referendum per abolire il quorum nei referendum. Era infatti il quesito più a rischio, in quanto andava a chiedere di normare tramite referendum una legge qualificata che non è possibile normare attraverso un referendum.

Ora però, mentre i comitati organizzatori sono in riunione per stabilire il da farsi è già corsa contro il tempo. L’obiettivo dei promotori infatti è quello di riuscire a completare l’iter molto prima della scadenza dei termini, per arrivare a poterli celebrare entro l’ultima data utile, cioè domenica 25 maggio. Se si dovesse arrivare oltre, poché a novembre (l’ultima domenica è il 30/11) si devono tenere le elezioni per il rinnovo delle Giunte di Castello, per legge si devono lasciar passare almeno 6 mesi, quindi la consultazione slitterebbe di almeno un anno. (…)

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy