San Marino Oggi. Calo della raccolta del sistema bancario e finanziario sammarinese

San Marino Oggi. Calo della raccolta del sistema bancario e finanziario sammarinese

Franco Cavalli – San Marino Oggi: In aumento rispetto al trimestre precedente il patrimonio netto a quota 446 milioni di euro / Banche, raccolta ancora in calo: i dati a fine giugno / In totale nelle cassaforti del Titano conservati 7,1 miliardi di euro

Continua, seppur con un andamento lento, ma progressivo, il calo della raccolta del sistema bancario e finanziario sammarinese.

I dati diffusi nei giorni scosi da Banca Centrale (disponibili sul sito www.bcsm.sm), e relativi al secondo trimestre dell’anno, evidenziano un aggregato totale che ammonta a 7,140 miliardi di euro.

Rispetto al 31 marzo, quindi al trimestre precedente, il calo è di oltre 110 milioni di euro (la raccolta totale era di 7,252 miliardi).

Dai dati presenti nel prospetto si nota un calo costante nelgi ultimi quattro trimestri e da inizio anno al 30 giugno, ha subito un calo di circa 140 milioni di euro.

Per quanto riguarda l’analisi della raccolta, quella diretta registra un lieve incremento di circa 36 milioni di euro portando di poco sopra i 5 miliardi di euro.

Cala invece di oltre 140 milioni di euro la raccolta indiretta dove a diminuire sono i titoli in amministrazione.

Tale andamento della raccoltaha determinato anche un aumento di un punto e mezzo percentuale del rapporto tra sofferenze e impieghi che sale così nell’ultimo trimestre dall’11,3% al 12,8%, ritornando ai livelli del settembre 2012. (…)

 

Leggi Raccolta bancaria, evoluzione da dicembre 2007 al 30 giugno 2013

 


 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy