San Marino Oggi. Capitani di Castello: difficolta’ nei rapporti con segreterie Finanze e Territorio

San Marino Oggi. Capitani di Castello: difficolta’ nei rapporti con segreterie Finanze e Territorio

San Marino Oggi: A novembre del 2014 previsto il rinnovo delle Giunte. Nei rappporti, maggiori difficoltà con segreterie Finanze e Territorio / Capitani di Castello, manca un anno alle prossime elezioni delle Giunte: chiesta più sicurezza su strade e per le abitazioni / Dopo la nuova legge ora si attende l’emanazione del regolamento

Se la nuova legge sulle Giunte di Castello, nata da un accorpamento tra quella presentata dall’Upr e quella della segreteria di Stato agli Interni e approvata qualche mese fa dal Consiglio Grande e Generale rappresenta per i Capitani delle 9 amministrazioni locali sammarinesi un punto di soddisfazione, non mancano comunque le criticità.

Nell’incontro semestrale di ieri sono infatti state evidenziate difficoltà nei rapporti in particolare con le segreterie di Stato alle Finanze e al Territorio. La priorità, come riporta tra l’altro un servizio di Rtv, per i Capitani di Castello, resta il tema della sicurezza, che non è e riferita solo a quella delle abitazioni per via dei furti che si registrano e che hanno tolto tranquillità alle famiglie, ma anche quella sulle strade.

Ieri l’incontro semestrale con la Reggenza e con il segretario di Stato Giancarlo Venturini. “Ad oggi – dichiara a Rtv Marta Fabbri, Capitana di Montegiardino e portavoce di tutti i Capitani di Castello – nonostante le nostre insistenze e la presentazione, come da accordi, di richieste chiare e di priorità da realizzare, non ci hanno comunicato quali interventi saranno finanziati nel 2014”. (…)

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy