San Marino Oggi. Commissione Affari Costituzionali: dibattito sull’aumento delle rette dei centri estivi

San Marino Oggi. Commissione Affari Costituzionali: dibattito sull’aumento delle rette dei centri estivi

San Marino Oggi: Dibattito sugli aumenti nei centri estivi durante la Commissione affari costituzionali / Le rette aumentano e scatta il “badaggio” fai da te

La questione degli aumenti delle rette nei centri estivi caratterizza il dibattito in commissione consiliare dove si sta affrontando in seconda lettura la legge sull’università. Ad aprire il dibattito Grazia Zafferani, Rete: “Sull’aumento della retta dei centri estivi – solleva in Aula – c’è una mobilitazione delle famiglie che sono molto preoccupate. Le mamme con due figli arrivano a spendere anche 680 euro circa. Così si muovono per il badaggio fai da te. Vorrei chiedere alla commissione se si riesce a trovare un’alternativa per le famiglie che non riescono a pagare l’aumento”.

“C’è stato un aumento della retta – ammette il segretario alla Pubblica Istruzione Giuseppe Maria Morganti, che spiega però come si paghino – 680 euro se il bambino rimane tutta l’estate. Due settimane costano 130 euro per il tempo pieno e i blocchi sono 6. Ci auguriamo non stiano tutta l’estate nei centri estivi. Il costo è di circa 8.50 euro all’ora e non credo che i servizi privati riescano a sostenere una cifra così bassa. C’è anche il tempo limitato, fino alle 14 si risparmiano 30 euro. Per chi ha due figli c’è una riduzione del 30%. 65 euro per 15 giorni di presenza non era una cifra sufficiente. Molti si iscrivevano e poi non ci andavano. è anche una maniera per responsabilizzare le famiglie”. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy