San Marino Oggi e Tribuna Sammarinese: chiuso il capitolo sulle provvidenze per l’editoria. San Marino Oggi

San Marino Oggi e Tribuna Sammarinese: chiuso il capitolo sulle provvidenze per l’editoria. San Marino Oggi

San Marino Oggi e La Tribuna Sammarinese: Provvidenze per l’editoria, anche il giudice di terza istanza dà ragione a San Marino Oggi e La Tribuna che ora potranno ricevere quanto fu loro negato /
“Illegittimo il modus operandi della Commissione di vigilanza”

Il giudice di terza istanza ha definitivamente chiuso il capitolo sulle provvidenze per l’editoria, dando piena ragione alle società che editano San Marino Oggi e la Tribuna a cui ora spettano le provvidenze negate dalla Commissione di Vigilanza.
Si è chiusa così, con sentenza del giudice Michele Sesta del 10 settembre scorso (depositata in cancelleria due giorni dopo) una vicenda iniziata nel 2011 e relativa alle negate provvidenze per l’anno 2009. La vertenza era iniziata nel maggio del 2011 quando la due testate avevano fatto ricorso contro la mancata erogazione del contributo per l’editoria, previsto dalla legge, in seguito ad una decisione della Commissione di vigilanza che in sostanza, come ha poi sentenziato il giudice, è andata oltre i propri poteri e compiti.
In base alla legge infatti, la Commissione, che è di nomina consiliare (ed è l’unica che resta attiva anche in caso di scioglimento del Consiglio Grande e Generale come sta avvenendo attualmente, dovendo regolamentare pure gli spazi elettorali per la campagna che si apre tra una settimana), esaminando i dati relativi sostanzialmente agli aspetti contabili, presentati dalle varie società editoriali di San Marino, dovrebbe poi erogare le provvidenze messe a disposizione dallo Stato per coprire il 7% delle spese che le società hanno sostenuto come costi di produzione, del prodotto editoriale.
(…)

E per il giudice di terza istanza la segreteria di Stato ha solo espresso un parere, mentre “resta indubbia la contrarietà alla legge del comportamento dell’Amministrazione”, cioè la Commissione di vigilanza. E per questo la posizione dei ricorrenti “può dirsi illegittimamente lesa”. Ora quindi, dopo la vittoria anche in terzo grado e praticamente su tutta la linea del contendere con i giudici che entrano direttamente nel merito del comportamento della Commissione di vigilanza, le provvidenze dovranno essere riconosciute anche a Mediasam, che nel 2009 editava San Marino Oggi, e a la Tribuna.

Leggi l’intero articolo pubblicato contemporaneamente da San  Marino Oggi e da La Tribuna Sammarinese.

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy