San Marino Oggi. Ingresso white list, Marco Gatti (Pdcs): ‘Non era scontato, ma frutto di un lavoro costante’

San Marino Oggi. Ingresso white list, Marco Gatti (Pdcs): ‘Non era scontato, ma frutto di un lavoro costante’

Franco Cavalli – San Marino Oggi: “Non era scontato, è stato un lavoro costante e determinato sapendo bene che dovevamo aggiornare le norme e acquistare credibilità” / “Riconoscimento importantissimo al modello economico che abbiamo voluto” / Marco Gatti parla con soddisfazione dell’ingresso di San Marino nella white list

San Marino ha iniziato il 2014 che era ancora in black list e l’ha chiuso in white list. Come si è arrivati a questo risultato? “Non era scontato. È stato un lavoro costante e determinato sapendo bene che dovevamo, sì aggiornare norme ormai non più attuali, ma anche acquistare credibilità su un nuovo modello economico sostenibile per la Repubblica che entra in un contesto internazionale. L’uscita dalla black list prima e l’ingresso nella white list sono le migliori risposte a chi sostiene che questa maggioranza e questo governo non hanno idee”. (…)

E cosa cambia allora per il Titano? “Intanto molto per le imprese che hanno rapporti economici con operatori italiani, che è l’aspetto che ci interessa di più. Così come cambia per le imprese che hanno partecipazioni in imprese italiane oppure ne sono partecipate. Sicuramente oggi per una azienda italiana ricevere fatture per prestazioni o acquisti da un’azienda sammarinese non è più un problema in termini di deduzione fiscale, non ci sono più dubbi sull’inversione dell’onere della prova, così come sarà più facile partecipare per le nostre imprese a bandi pubblici italiani. Di fatto è un riconoscimento importantissimo al modello economico che abbiamo fortemente studiato e voluto”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy