San Marino Oggi: intervista a Ivan Simetovic

San Marino Oggi: intervista a Ivan Simetovic

San Marino Oggi: Intervista a Ivan Simetovic, consulente finanziario Mediobanca e presidente Ecso / “San Marino non intacchi l’ultimo suo baluardo: la bassa fiscalità” / “La politica dovrebbe fare un passo indietro perché è onnivora e onnipresente”

“Mi piacerebbe tornare a San Marino, però all’estero ci sono più possibilità di scelta”. Queste le parole di Ivan simetovic, un giovane sammarinese che ha deciso di intraprendere una carriera professionale al di fuori dei confini sammarinesi, ma che è comunque legato alla sua Patria (è infatti presidente dell’associazione Ecso). Dopo esperienze di studio in Italia e in Inghilterra, Simetovic ha deciso di fermarsi stabilmente a Milano dove lavora per Mediobanca. Qui di seguito il racconto della sua esperienza e di come vede San Marino dall’esterno.   (…)

In base alla sue conoscenze ed esperienze, pensa che sia in aumento il numero dei sammarinesi che cercano la loro fortuna all’estero? “Nel mio percorso ho conosciuto tanti sammarinesi che hanno studiato alla Bocconi o al Politecnico di Milano. Ricordo i bei tempi da studente in cui vivevamo addirittura in sei in appartamento… era il lontano 1995. Non credo che i giovani debbano emigrare solo per necessità, ma spero anche per curiosità, voglia di imparare e mettersi in gioco. Per me è stata soprattutto una sfida con me stesso, avrei potuto benissimo rimanere senza lavorare anche 12-13 ore al giorno, senza svegliarmi alle 6.30 ogni giorno, senza viaggiare come una trottola tra Londra e Milano… ma non mi sarei divertito!”.

Cosa dovrebbe migliorare o cambiare, a San Marino? “Innanzitutto un passo indietro della politica, onnivora ed onnipresente in ogni aspetto della vita economico-sociale del Paese. Poi quello che anche come Ecso continuiamo a ripetere da anni: trasparenza, lotta senza quartiere al malaffare, un’ amministrazione pubblica efficiente e poco costosa, tasse basse, infrastrutture ed un turismo riqualificato. San Marino è un micro stato, 30mila abitanti sono meno di un piccolo comune italiano, la crisi si può sconfiggere con poche mosse giuste ed in pochi anni”.   

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy