San Marino Oggi: Terminata la fase delle udienze si attende ora il pronunciamento dei Garanti e in base all’esito la sentenza di 1° grado / Processo per le presunte mazzette nei cantieri: un imputato ricusa il giudice / Presentata anche una eccezione di costituzionalità
Il processo scaturito dall’invio in tribunale degli atti della Commissione antimafia su Fincapital relativo a presunte mazzette sui cantieri ha visto svolgersi ieri quella che dovrebbe essere stata l’udienza finale del dibattimento in primo grado.
Il procedimento infatti si è concluso, ma ora l’ultima parola spetta al Collegio dei Garanti, perché il giudice decidente Alberto Buriani è stato ricusato. (…) Nell’istanza di ricusazione si farebbe riferimento ad un presunto atteggiamento preconcetto e ostile da parte del giudice.
L’avvocato Masiello, subentrato nella difesa dei due ex funzionari a Chiara Taddei che ha rinunciato al mandato, ha presentato anche una eccezione di legittimità costituzionale.
Nonostante i due atti, ieri l’udienza è però proseguita per ascoltare tutte le arringhe difensive finali degli avvocati: su ricusazione e eccezione decideranno infatti i Garanti e quindi fino ad allora, non si avrà sentenza. C’è infatti un precedente dove in presenza di un altro caso di ricusazione in un altro procedimento, i Garanti avevano fatto presente che ciò non impediva di proseguire le udienze. (…)