San Marino Oggi. Paolo Forcellini: ‘De Gasperi e Berlinguer? No grazie, stiano a casina loro’

San Marino Oggi. Paolo Forcellini: ‘De Gasperi e Berlinguer? No grazie, stiano a casina loro’

San Marino Oggi: Pensieri in libertà del Direttore de ‘Lo Stradone’: “De Gasperi e Berlinguer? No grazie, stiano a casina loro”

(…) Quale querelle?

Quella di voler dedicare una piazza a De Gasperi e certamente in contrapposizione a questa, una a Berlinguer, come se fossimo tornati ai tempi della guerra fredda. Indubbiamente due grandi statisti che hanno fatto la storia d’Italia. Che poi siano amici di San Marino poco importa. Le piazze gliele facciano in Italia, noi abbiamo i nostri statisti che attendono di essere inseriti nella toponomastica sammarinese e credo abbiano tutti i diritti di precedenza. Le motivazioni poi per una loro eventuale intitolazione delle nostre “agorà”, sono una forzatura da una parte ed un risvegliar sentimenti ormai superati dal tempo e anche grazie alla sammarinesità che ancora è nel dna di molti concittadini.

Per cui pur riconoscendo l’alto spessore politico dei due personaggi, le piazze sammarinesi lasciamole ai sammarinesi, altrimenti se andiamo a cercare amici della Repubblica, di piazze cui dare un nome dovremmo averne tante, ma tante! E soprattutto in queste cose, lasciamo le ideologie da parte e gli interessi dei partiti dall’altra!




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy