San Marino Oggi: per le armerie si tratta

San Marino Oggi: per le armerie si tratta

San Marino Oggi: Vendita armi, nuovo incontro a Roma Incarico a ispettore per un testo unico / Dal governo l’ok alla consulenza per metter mano alla norma sulla vendita delle armi così come richiesto dall’Italia dopo l’emissione della circolare Manganelli

Armerie, nuovo incontro ieri a Roma: intanto il governo dà mandato a un tecnico per la redazione di un testo unico che vada, così come richiesto dall’Italia, a modificare la norma sulla vendita delle armi.

Dopo la circolare del capo della polizia italiana, Antonio Manganelli, che impone la licenza di importazione per importare armi da San Marino, il Titano ha chiesto l’avvio di un confronto con l’Italia per il ritiro della circolare. Il timore che molti negozi sammarinesi potessero perdere affari e che la volontà italiana si abbattesse come una scure – un’altra – sul commercio sammarinese, ha portato poi San Marino a fare retromarcia. L’Italia gli ha quindi chiesto di rivedere la propria norma sulle vendite di armi, e così sarà.

Il congresso ha già affidato il mandato all’ispettore Maurizio Carmassi del Centro universitario di formazione sulla sicurezza: intanto il comandante della gendarmeria Achille Zechini – che aveva preso parte agli altri incontri bilaterali – ieri è tornato a Roma per incontrare la Polizia di Stato e discutere dei dettagli tecnici. La legge verrà rivista, attraverso l’utilizzo di un testo unico.  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy