San Marino Oggi. Rifiuto secco partito alla volta di Sogliano

San Marino Oggi. Rifiuto secco partito alla volta di Sogliano

San Marino Oggi: “Abbiamo molti dubbi, speriamo vengano eliminati” dichiara Elena Tonnini (Rete) / Rifiuto secco partito per Sogliano / Fiorini: “Si tornerà alla normalità entro 2 settimane”

Ieri mattina i primi camion con il rifiuto secco sammarinese, dopo l’ok giunto dalla Provincia di Forlì-Cesena venerdì scorso, sono partiti alla volta di Sogliano.

(…) il segretario di Stato per l’Ambiente, Matteo Fiorini, non solo ripercorre quanto successo dalla fine dell’anno ad oggi ma assicura anche che entro due settimane e mezzo al massimo tutto tornerà alla normalità. Dopo lo stop da parte italiana al conferimento della spazzatura sammarinese a Sogliano, prende parola il segretario di Stato, una delibera della Regione Emilia-Romagna la assegnava a Ravenna fino a metà gennaio. Al termine “ci siamo adoperati per avere nuove destinazioni e la giunta regionale il 23 dicembre ci ha destinato l’umido a Imola e il secco a Sogliano Ambiente”. Previo nulla osta delle Province interessate. Nè Ravenna prima, nè Bologna per Imola hanno fatto storie; invece Forlì ha richiesto “una documentazione supplettiva, ci è stata chiestauna serie di verifiche sulle identità dei conferitori”, sebbene si trattasse di soggetto pubblico, l’Azienda dei servizi. Per lo meno, aggiunge Fiorini, è stata accolta la richiesta sammarineseche i tempi di risposta fossero 15 giorni e non 60. “Il problema – aggiunge – si è manifestato all’inizio dell’anno”, per cui nel centro di stoccaggio di San Giovanni si sono accumulate quantità di rifiuto secco per “tre settimane”. (…)

Leggi anche:

San Marino, rifiuti. Forli’ ha detto no?

Rifiuti a San Giovanni: le lamentele dei vicini e dei dipendenti dell’azienda. L’Informazione di San Marino

Rifiuti: l’umido smaltito a Gaviano, in ‘casa’

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy