San Marino Oggi: I lavori consigliari riprenderanno martedì pomeriggio con la nomina dei 10 membri della Commissione di Inchiesta Sopaf-Delta-Carisp / Riforma della legge sulle armi, le opposizioni danno fuoco alle polveri / Sotto accusa l’articolo che introduce l’irruzione in casa senza mandato del giudice
(…) Si chiude la prima settimana di Consiglio Grande e Generale, tra commissioni di inchiesta, questione morale, Istanze d’Arengo, decreti, nomine e un dibattito su un paio di leggi che arriva a scaldarsi sempre sul finale. (…)
… l’ultimo provvedimento, il Progetto di Legge “Modifiche alla Legge 10 agosto 2012 n. 122 in materia di armi ed esplosivi”, presentato dal segretario di Stato Marco Arzilli … ha visto l’opposizione dare fuoco alle polveri. Nella presentazione, il segretario Arzilli aveva spiegato come lo scopo sia quello di apportare modifiche ad alcuni articoli della legge n.122/2012 “rese possibili – ha dichiarato – grazie al continuo confronto con gli operatori del settore, le Associazioni sportive e il corpo della Gendarmeria che è continuato anche nei mesi successivi all’entrata in vigore del testo unico”. (…)
Ma sotto accusa c’è l’articolo 30 che consente “perquisizioni – ha dichiarato Elena Tonnini di Rete – in materia di armi. In mancanza di un mandato di un giudice, l’articolo apre alla possi- bilità di poter entrare nelle case delle persone anche se nessuno è in casa. Ci chiediamo perché l’articolo sia stato posto in questa legge e quale siano le posizioni dei partecipanti agli incontri sul provvedimento. (…)