San Marino Oggi, riforma della Legge sulle armi: irruzione in casa senza mandato del giudice

San Marino Oggi, riforma della Legge sulle armi: irruzione in casa senza mandato del giudice

San Marino Oggi: I lavori consigliari riprenderanno martedì pomeriggio con la nomina dei 10 membri della Commissione di Inchiesta Sopaf-Delta-Carisp / Riforma della legge sulle armi, le opposizioni danno fuoco alle polveri / Sotto accusa l’articolo che introduce l’irruzione in casa senza mandato del giudice

(…) Si chiude la prima settimana di Consiglio Grande e Generale, tra commissioni di inchiesta, questione morale, Istanze d’Arengo, decreti, nomine e un dibattito su un paio di leggi che arriva a scaldarsi sempre sul finale. (…)

…  l’ultimo provvedimento, il Progetto di Legge “Modifiche alla Legge 10 agosto 2012 n. 122 in materia di armi ed esplosivi”, presentato dal segretario di Stato Marco Arzilli  … ha visto l’opposizione dare fuoco alle polveri. Nella presentazione, il segretario Arzilli aveva spiegato come lo scopo sia quello di apportare modifiche ad alcuni articoli della legge n.122/2012 “rese possibili – ha dichiarato – grazie al continuo confronto con gli operatori del settore, le Associazioni sportive e il corpo della Gendarmeria che è continuato anche nei mesi successivi all’entrata in vigore del testo unico”. (…)

Ma sotto accusa c’è l’articolo 30 che consente “perquisizioni – ha dichiarato Elena Tonnini di Rete – in materia di armi. In mancanza di un mandato di un giudice, l’articolo apre alla possi- bilità di poter entrare nelle case delle persone anche se nessuno è in casa. Ci chiediamo perché l’articolo sia stato posto in questa legge e quale siano le posizioni dei partecipanti agli incontri sul provvedimento. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy