San Marino Oggi. Zafferani (Civico10): ‘Le scelte di Bene Comune stanno peggiorando sempre più la crisi’

San Marino Oggi. Zafferani (Civico10): ‘Le scelte  di Bene Comune stanno peggiorando sempre più la crisi’

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Il capogruppo di Civico 10: “Abbiamo presentato molte proposte, ma quando le propone l’opposizione è pollice verso a prescindere” / Zafferani: “Le scelte della maggioranza e del governo stanno peggiorando la crisi” / “Governo e parti sociali fanno parte degli stessi partiti e hanno le stesse esigenze”

Un giudizio negativo su tutti i fronti, quello che il capogruppo di Civico 10 Andrea Zafferani traccia dell’operato di Bene Comune a cui imputa anche di respingere tutte le eventuali proposte delle opposizioni a prescindere.

Si è chiuso da alcuni giorni l’ultimo Consiglio dell’anno, dove sono stati approvati due provvedimenti molto discussi, la riforma fiscale e la legge di Bilancio, entrambi approvati a maggioranza. Come mai, soprattutto sulla riforma tributaria non si è riusciti a trovare una maggiore condivisione vista la portata del provvedimento?

“Il dialogo non era semplice perché è proprio la filosofia a essere sbagliata in questi provvedimenti: cito ad esempio, riguardo la riforma fiscale, la volontà di far cassa sui redditi certi rinviando a data da destinarsi la lotta all’evasione fiscale e, riguardo la legge di bilancio, i tagli lineari a retribuzioni e servizi sanitari che metteranno in difficoltà le fasce deboli della popolazione. Invece Civico10 ha proposto di permettere ai cittadini di scaricare una percentuale di tutte le spese fatte in territorio e documentate con Smac Card, così che in un colpo solo avremmo aumentato i consumi interni, tracciato la maggior parte delle transazioni, fatto emergere redditi: sarebbero stati infatti i consumatori stessi a farli emergere, strisciando la Smac, per poter scaricare le spese fatte, e trovato le risorse per abbassare le tasse alle imprese e rendere più competitivo il sistema. (…)

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy