La scuola sammarinese e il suo futuro è stata al centro dei lavori della Commissione consiliare riunita oggi a Palazzo Pubblico. Già in Comma comunicazioni, il Segretario di Stato per l’Istruzione, Andrea Belluzzi, sollecitato dagli interventi dei commissari ha riferito sui recenti incontri avuti con il ministro italiano dell’Universita e la ricerca, Anna Maria Bernini, e con Giuseppe Valditara, ministro italiano per l’Istruzione.
Altre risposte le ha date sul negoziato in corso con i sindacati rispetto al rinnovo dei contratti del settore pubblico e, in particolare, rispetto alcuni dubbi riferiti dai commissari in tema di valutazione dei docenti e al precariato nella scuola.
Non sono mancati in comma Comunicazioni delle critiche per i tempi dilatati dall’ultima convocazione della commissione, avvenuta 9 mesi fa.
Dopo alcuni aggiornamenti su istanze d’Arengo approvate, il Segretario di Stato Belluzzi apre il primo dei dibattiti previsti dall’ordine del giorno sul mondo scolastico, relativo alla relazione elaborata dal Gruppo di Lavoro sull’organizzazione della scuola primaria, di cui si è già avuta la presa d’atto nei mesi scorsi, ma a cui sono stati inseriti degli aggiornamenti .