Il 21 novembre si celebrerà per la 1ª volta, in Italia e a San Marino, la Giornata nazionale dell’albero, istituita per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del patrimonio arboreo, ricordando il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste nel ciclo di vita del pianeta Terra.
Lo dichiara la segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente, sottolineando in un comunicato che la Giornata nazionale dell’albero “prevede numerose iniziative concrete volte alla riqualificazione del verde urbano e alla valorizzazione degli spazi pubblici, come la messa a dimora di nuovi alberi“.
La segreteria Territorio e Ambiente, in collaborazione con la segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, con il contributo del Servizio Verde Pubblico dell’Ugraa, “ha così scelto di avviare una importante serie di piantumazioni nei plessi scolastici del territorio sammarinese“.
L’appuntamento è per “domani mattina alle ore 10.30, nella Sala Polivalente di Murata“, dove “sarà predisposta una simbolica piantumazione, alla quale prenderanno parte i bimbi della Scuola dell’Infanzia di Murata alla presenza dei segretari di Stato per il Territorio e la Cultura, rispettivamente Stefano Canti e Andrea Belluzzi.
Stefano Canti, segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, afferma: “Piantare alberi è la più importante strategia ambientale per avere aria pulita nei nostri Castelli, contrastare le ondate di calore e compensare le emissioni di CO2. Celebriamo questa giornata tramite questa iniziativa con l’obiettivo di implementarla ulteriormente sul nostro territorio. A tal proposito, invitiamo anche i cittadini e le imprese a unirsi a questo progetto”.
——