San Marino. Per il nuovo governo siamo agli sgoccioli. Domani la lista. San Marino Oggi

San Marino. Per il nuovo governo siamo agli sgoccioli. Domani la lista. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Oggi la verità sul nuovo governo
Ieri sera favorito lo schema 5-3-1
/
Coalizione Bene Comune in riunione dal primo mattino. Domani la lista

 

(…) Ieri pomeriggio il solo Marco Gatti, segretario dc si é presentato nello studio della reggenza. Una cerimonia molto breve, diciamo tre minuti per un atto formale anche se importante in una democrazia compiuta. Gatti era solo probabilmente perchè gli altri ‘maggiorenti’ del suo partito erano impegnati a sbrogliare la matassa delle segreterie. Cioé a spigolare sullo schema 5-3-1 o 5-2-1. Cioè nove segreterie o otto ma non solo per una richiesta di spending review ma anche per far quadrare gli equilibri all’interno dei partiti. Incontri insomma a go-go, con in prima linea appunto quelli (singolarmente) fra direttivi di Pdcs, Psd e Ap praticamente in una ininterrotta maratona. Ad esempio, tutte tre le forze della coalizione ieri sera avevano un incontro al loro interno, pressoché decisivo. Poi questa mattina alle 8,30 incontro di coalizione. Poi, nel pomeriggio, scrematura sulle candidature dei singoli partiti. Infine domani mattina, compito della dc come partito di riferimento, sarà perfezionato l’iter burocratico-istituzionale e nel pomeriggio (ultimo termine utile scade alle ore 18) l’accettazione del mandato. Quasi certamente anche con la lista dei nuovi segretari.

Ma quale la situazione prima degli incontri di ieri sera? Semplice, tutti in attesa di Alleanza Popolare. la sua decisione avrebbe potuto demolire la certezza del 5-3-1 e farla slittare sul 5-2-1. Ma alla fine prevarranno le nove segreterie, taglio che marco Gatti all’uscita dall’incontro con la reggenza ha giudicato “otto o nove non é che si risparmi molto”. dunque nove segretari con una ripartizione molto sintetica:
esteri al Pdcs, Finanze al Psd, Interni ad Ap. Unico dubbio ieri sera sugli Interni che potrebbe essere girato alla dc mentre Ap potrebbe essere tacitata con un’altra segreteria rinforzata però adeguatamente dall’abbinamento con una delega secondaria importante, tipo l’Informazione da troppo tempo trascurata.
(…)

Leggi articolo, sul ballottaggio delle Segreterie Industria/Esteri, Le coppie Mussoni-Valentini e Mularoni-Arzilli
si contendono le due segreterie

Leggi articolo, Patrizia Cupo (Corriere Romagna) sulla questione Ap

Leggi Comunicato, Noi Sammarinesi analisi post voto e proposte per il nuovo governo

Guarda:

Risultati elezioni,
composizione nuovo
consiglio
, voti
candidati
lista per lista

Puoi vedere anche i voti
riportati dai singoli candidati zona per zona

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy