San Marino. Per il Psd la ripresa economica e’ possibile solo a partire dal lavoro. San Marino Oggi

San Marino. Per il Psd la ripresa economica e’ possibile solo a partire dal lavoro. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Psd: “La strada per la ripresa economica passa dal lavoro” /
Milena Gasperoni: “Black List embargo mascherato”. Antonio Valentini: “Servizi efficienti”

La diagnosi è severa, ma la cura è praticabile, purché si faccia tesoro delle esperienze passate. Lo hanno confermato a piene mani Milena Gasperoni, direttrice del Cfp e candidata del Psd con a fianco il commercialista Antonio Valentini, ex presidente di Banca Centrale. Non candidato ma semplice amico del Psd e convinto assertore della positività del loro piano di rilancio economico-finanziario.

Al Lavoro e al sociale ci pensa Milena Gasperoni a dettare i tempi dagli scranni di Palazzo Pubblico, se sarà eletta. In poche parole un gongolante Claudio Felici ieri ha messo in campo dei pezzi da novanta (“Anche tecnici come si usa ora”) una il Psd, meglio la coalizione Bene Comune se la gioca per il Consiglio, l’altro si è ipotizzato per una nuova governance sammarinese in Banca Centrale. Entrambi hanno glissato di avere simili obiettivi ma in pochi ci hanno creduto.

Valentini ha subito messo in chiaro “Crisi è di sistema, il passaggio è delicato. Serve un governo con una base ampia in grado di fare proposte nuove e che punti a risorse trasparenti. Un carico fiscale leggero non basta più se non accompagnato da una bassa burocrazia. Servono servizi efficienti soprattutto nelle comunicazioni”. Nulla di nuovo se non la fonte da cui questi consigli arrivano: da un tecnico
come piace agli imprenditori. Ma Antonio Valentini aggiunge “Anonimato e segreto bancario erano una risorsa, ora non più” Insomma, occorre esserne convinti si questo ma anche la trasparenza senza l’integrazione europea non servirà a dare sviluppo economico. Ma noi abbiamo rapporti praticamente solo con l’Italia, questo non può produrre ricchezze come un tempo”.

La palla passa quindi a Milena Gasperoni. “La black list è praticamente un embargo mascherato, dobbiamo ricreare un circolo virtuoso in economia. La mancanza di posti di lavoro è causata proprio dalla black list”. Nulla di nuovo. (…)

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy