San Marino. Per la riforma fiscale, avanti lo stesso. Marco Gatti, Corriere Romagna San Marino

San Marino. Per la riforma fiscale, avanti lo stesso. Marco Gatti, Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo di Corriere Romagna San Marino: Abbiamo un impegno da rispettare verso gli organismi internazionali e il Paese». Ma i sindacati, senza accordo, pensano già a un nuovo sciopero / «Riforma fiscale, avanti lo stesso» / Il segretario della Dc, Marco Gatti, spera nella «pace sociale» ma esclude lo slittamento

Accordo o no coi sindacati, la riforma
fiscale
andrà in Consiglio a luglio: nessun dietrofront, anche a rischio che qualche gioco politico faccia saltare quel “sogno” della maggioranza super allargata.

«Si va avanti: è indispensabile per il paese»; a prevedere il futuro iter del discusso progetto di legge è il segretario del primo partito di maggioranza, la Dc, Marco Gatti. E azzarda: «La disponibilità a venirsi incontro c’è, ma forse la reazione del sindacato è condizionata da qualcun altro». Insomma, a monte, solo una battaglia politica, ipotizza Gatti junior.

L’accordo di un compromesso sulla riforma era stato annunciato appena un paio di giorni fa dalla centrale sindacale unitaria . Invece nulla: nell’incontro tecnico di mercoledì pomeriggio, il segretario di Stato alle Finanze Pasquale Valentini e le parti sociali non hanno trovato la sintesi.

E la centrale sindacale è tornata a lamentare la mancata equità di trattamento tra dipendenti e liberi professionisti e a puntare il dito su una parte della politica che, avevano detto, impedisce di trovare un punto d’intesa e di varare una riforma equa e condivisa. Un’accusa che il segretario Dc rimanda al mittente, e annuncia l’intenzione del governo di puntare comunque all’esame della riforma già a metà luglio (stamane si riunisce l’ufficio di presidenza che deciderà giorni e ordine del giorno della seduta parlamentare), pur perdendo di vista la necessità della “pace sociale”.  (…)

 

 

 

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy