San Marino. Per Monti la ratifica si puo’ fare, ma il governo italiano e’ in bilico. L’Informazione di San Marino

San Marino. Per Monti la ratifica si puo’ fare, ma il governo italiano e’ in bilico. L’Informazione di San Marino

L’uscita dalla black list pare sempre piu’ vicina; infatti anche Mario Monti ha dichiarato che si può procedere con la ratifica degli accordi economici tra i due Paesi (doppie
imposizioni
cooperazione
economica
, collaborazione
finanziaria
), ma la stabilità politica italiana, assai traballante, se dovesse far cadere il governo anzitempo, potrebbe far slittare la ratifica a data da destinarsi: 

L’Informazione di San Marino: Governo Monti da’ via libera alla
ratifica, ma la crisi Politica fa Paura
/
Il consiglio dei ministri mantiene la promessa, ma ora il problema sono le camere alle prese con una situazione tesa che fa rischiare la caduta dell’esecutivo italiano anzitempo
 

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri mattina la delibera per la ratifica dell’accordo contro le doppie imposizioni tra Italia e San Marino. Ora l’iter prevede la controfirma da parte del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e l’arrivo dell’intesa alle due Camere del Parlamento per l’atto conclusivo. Con la ratifica dovrebbe arrivare anche l’uscita del Titano dalla famigerata black list, che tanto sta pesando sull’economia sammarinese. Ma a frenare gli entusiasmi nella piccola Repubblica ci si è messa la possibile crisi di governo in Italia, dopo le dichiarazioni del ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera molto criticate dal Pdl. Il via libera da parte del Cdm all’iter parlamentare della ratifica dell’accordo fiscale è “una notizia importante” e “l’ulteriore conferma da parte del governo italiano che tutto quanto si doveva fare, per ripristinare i rapporti, è stato fatto”. (…)

La soddisfazione del segretario del Pdcs rischia però di essere offuscata dalla possibile apertura di una crisi del governo Monti. “Per noi è urgente l’uscita dalla black list -sottilinea infatti Gatti- dispiace vedere un possibile rischio di crisi in Italia”.

 

Leggi anche l’articolo di Valerio Stroppa, Italia Oggi

Leggi il testo delle modifiche all’accordo contro le doppie imposizioni

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy