San Marino. Perchè Roma non risponde?

San Marino. Perchè  Roma non risponde?

Prova a dirlo Lionello Mancini su il Sole24Ore perché Roma ‘non risponde alle sollecitazioni trattativistiche su scambio di informazioni e doppia imposizione’.

‘La posizione italiana nei confronti di San Marino non è cambiata perché neanche la posizione di San Marino, nei fatti, è cambiata’ dice un’autorevole voce del Tesoro.
‘Nei fatti’: ecco il punto. Lo stesso problema che ha avvertito il Moneyval, l’organismo antiriciclaggio, che a settembre manderà i suoi ispettori a verificare quanto San Marino abbia meritato di uscire dalla lista grigia dei Paesi non collaborativi; la stessa diffidenza che informa la Banca d’Italia dopo la spettacolare decapitazione della Banca centrale di San Marino a opera del governo (febbraio 2010); la medesima prudenza che ha improvvisamente colto persino il disinvolto sistema creditizio italiano, dopo il caso Delta-Cassa di Risparmio, la sequela di ispezioni agli sportelli delle aree limitrofe, compresa quella severissima alla Cassa di Risparmio di Rimini, tutt’ora in corso e che mira alle ‘opache relazioni’ con il sistema bancario sammarinese.

Leggi tutto l’articolo di Lionello Mancini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy