San Marino, ‘pianisti’ in Consiglio: Rete denuncia

San Marino, ‘pianisti’ in Consiglio: Rete denuncia

San Marino, ‘pianisti’ in Consiglio. Cioè consiglieri che votano per colleghi assenti (votazioni conto terzi). La denuncia del Movimento Rete.

Fa rumore, come sempre, il voto dei pianisti in aula.
Lo fa da quando, diversi anni fa, i pianisti sono stati videoripresi da alcuni cittadini e messi su internet: la politica non ha punito i pianisti, ha impedito al pubblico di poter riprendere i lavori consiliari! Sarebbe bello che i lavori del Consiglio fossero ripresi con telecamera fissa sull’intera aula… siamo certi che somiglierebbe un po’ meno ad un bazar!
Che al di là delle difese personali esista un grave problema durante i lavori consiliari, connesso alle presenze in aula, al voto dei pianisti, ai ritardi rispetto all’orario di convocazione, alla validità di votazioni in cui i presenti non si degnano nemmeno di alzare la manina, fino a dover venire richiamati continuamente dalla Reggenza, è un dato di fatto.
Non crediamo dunque che pretendere che ogni consigliere voti solo per sé, come stabilisce il regolamento, condannando i pianisti sia una “inutile quanto strumentale polemica”. Si tratta invece del fondamento del principio democratico di rappresentanza
.

Leggi il comunicato stampa, Movimento Rete

Va ricordato che la vendita del palazzo ex Inail non è da considerarsi valida: deliberata con un solo voto di scarto, prodotto da un ‘pianista’

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy