San Marino. Più di un centinaio le adesioni allo studio genetico sul coronavirus

San Marino. Più di un centinaio le adesioni allo studio genetico sul coronavirus

Già oltre un centinaio le adesioni allo studio genetico sul Covid-19 a San Marino.

Lo fa sapere l’Istituto per la sicurezza sociale che, assieme all’Università di Ferrara, ha avviato uno studio genetico sul Covid-19 e relativo alla popolazione sammarinese.

Si tratta di “una ricerca scientifica che si pone l’obiettivo di identificare i fattori genetici (ereditari e non) che possono influenzare l’infezione da nuovo coronavirus, il Sars CoV-2, responsabile della malattia Covid-19″, riporta il comunicato dell’Iss.

Lo studio in corso “avrà una durata di circa 2 anni ed è rivolto alle persone maggiorenni che sono state sottoposte alla quarantena in quanto esposte al rischio infezione, sia durante la prima fase pandemica, sia durante la seconda fase attualmente in corso”. È “un’indagine di tipo osservazionale e non farmacologica, non prevede quindi la somministrazione di farmaci”. Lo studio “contribuirà ad aumentare le conoscenze sulla ricettività al virus da parte delle persone e a sviluppare anche un test genetico predittivo sul rischio di contrarre o meno l’infezione”.

L’obiettivo è “il coinvolgimento di circa 800 persone tra contagiati e non contagiati e al momento sono già stati coinvolti poco più di un centinaio di sammarinesi“. 

La partecipazione allo studio “è volontaria e non prevede compensi economicieffettuato lo studio del Dna tramite il prelievo di un campione di sangue e oltre agli aspetti legati al Covid-19, consente anche di verificare eventuali allergie a farmaci”.

Lo studio, “interamente finanziato grazie alle donazioni della Sums, ha ottenuto il parere favorevole del Comitato etico per la Ricerca e la Sperimentazione di San Marino e i referenti sono Massimo Arlotti, Michele Rubini, Elena Allocca, Giulio Guerrini, Micaela Santini e Giuseppe Tonnara“. 

A contattare le persone idonee allo studio “è direttamente l’Iss, che lo fa tramite i suoi operatori identificandosi opportunamente e nel rispetto pieno della privacy; ci si può anche candidare attivamente o chiedere informazioni, contattando il numero 0549-994158, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 14 (oppure inviare una e-mail all’indirizzo anna.laderchi@iss.sm).

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy