Il Polo del Lusso (non condiviso da Rimini) che il governo della Repubblica di San Marino è in procinto di attivare a Rovereta dopo aver ottenuto in Consiglio Grande e Generale l’approvazione della necessaria variazione di piano regolatore, potrebbe essere stoppato da un referendum popolare che si oppone a detta modifica.
Referendum già presentato all’esame dei Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme, il quale si pronuncerà, probabilmente, lunedì 17 agosto.
Il rappresentato legale del referendum, Sandra Giardi ha rilasciato questa dichiarazione a San Marino Rtv: “Il Comitato non entra nel merito della creazione del famoso “Polo del Lusso”; per questo genere di scelte sarebbe opportuno confrontarsi prima con la cittadinanza e le associazioni di categoria. Se la gente si muove e forma dei comitati lo fa proprio perchè inascoltata dalle Istituzioni”.
Qualora il Collegio Garante avanzasse osservazioni sulla formulazione del quesito, il comitato è pronto a modificare il testo per migliorarne la interpretabilità, lasciando, ovviamente, invariata la sostanza.