San Marino. Porto d’armi per comprare i botti

San Marino. Porto d’armi per comprare i botti

NQRimini San Marino: Le norme più severe introdotte col protocollo firmato da ambasciatore e prefetto Manganelli / Botti di Natale col porto d’armi / Il Titano perde un altro business: i fuochi d’artificio saranno venduti solo con denuncia alle Questure italiane

Anche i fuochi d’artificio diventano oggetto di contesa tra Italia e San Marino. L’accordo siglato la scorsa settimana a Roma regola infatti la movimentazione tra i due stati non solo di armi, ma anche di “materiali esplodenti”. Rischia così di cadere un altro pilastro sammarinese, ossia la vendita dei fuochi d’artificio, che molti dalla riviera venivano a procurarsi sul Titano.

Ma se prima un eccesso di permissività aveva fatto arrabbiare i vicini di casa, ora il governo sammarinese inasprisce le norme anche più che oltreconfine. Fino al 2010 il settore era piuttosto libero e a San Marino venivano venduti fuochi pirotecnici di ogni tipo, anche quelli più potenti, per i quali in Italia è necessario il porto d’armi. Ora, con il protocollo e il decreto legge adottato dal governo, rientrano nell’obbligo di denuncia anche i fuochi artificiali per i quali in Italia è sufficiente essere maggiorenni ed attenersi ad alcune norme sull’esplosione.

Quelle scatole di piccoli razzi che il papà compra magari per la festa di compleanno dei figli e fa esplodere in giardino, per intenderci. Ora sono equiparati ad altri tipi di armi e sono sottoposti all’iter di autorizzazione da parte delle autorità di oltreconfine, seppur non preventivo. E soprattutto, per comprarli serve il porto d’armi.

Se un italiano li acquista in un’armeria sammarinese, questa dovrà segnalarlo alla gendarmeria, che a sua volta trasmetterà la segnalazione in Italia, con tanto di dati identificativi dell’acquirente e del suo porto d’armi. Insomma, non ci sarà più alcuna convenienza nell’acquistare sul Titano i giochi pirotecnici che, a questo punto, diventano più accessibili in Italia.  

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy