San Marino. Prestito dall’Italia solo se liquidita’ sara’ a rischio con la Voluntary disclosure. La Serenissima

San Marino. Prestito dall’Italia solo se liquidita’ sara’ a rischio con la Voluntary disclosure. La Serenissima

La Serenissima: Si tratterebbe di una linea di credito per far fronte al rientro di capitali verso le banche della Penisola / Il prestito dall’Italia è una possibilità, ma rischi di liquidità con la voluntary disclosure / La maggioranza rassicura: “I test effettuati da Banca Centrale non allarmano”

Il rientro di capitali in Italia a seguito della dichiarazione volontarie con relative tasse e sanzioni (la cosiddetta “voluntary disclosure”) potrebbe mettere a rischio la già sofferente situazione della liquidità in Repubblica. Di qui la possibilità di un prestito da parte dell’Italia, che di fatto si troverebbe a concedere con gli interessi quello che dall’altra parte chiede con sanzioni. Una mossa che per il Titano potrebbe appunto determinare, anche se non è ancora detto, una tensione nella liquidità.

A confermare l’eventualità, rassicurando al contempo la cittadinanza, è la maggioranza al completo che ieri nella sede di Ap, ha convocato i cronisti per fare il punto sull’esito della verifica ma soprattutto sulle recenti notizie positive relative al pareggio di Bilancio. E così arriva la conferma che “il governo si sta muovendo in modo da non trovarsi scoperto all’’improvviso”. A spiegarlo il segretario della Dc, Marco Gatti che evidenzia come non sia “stato chiesto un prestito perché abbiamo necessità al bilancio dello Stato, ma il governo – chiarisce – si è attivato con l’Italia, Paese che sta facendo determinate politiche che potrebbero avere conseguenze sul sistema finanziario e bancario sammarinese, qualora possa esserci bisogno di sostegno immediato”.  (…) Ma non è un fatto “automatico”, assicura il leader di maggioranza: “Ad oggi i crash test di Banca Centrale – sottolinea – non allarmano, ma mettono in evidenza possibili tensioni di liquidità”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy