San Marino. Processo Conto Mazzini: vacillano le accuse di riciclaggio e associazione a delinquere. La Voce

San Marino. Processo Conto Mazzini: vacillano le accuse di riciclaggio e associazione a delinquere. La Voce

e.l. – La Voce di Romagna: E adesso prende corpo la prescrizione / PROCESSO CONTO MAZZINI: vacillano le accuse di riciclaggio e associazione a delinquere. Martedì si ricomincia

Martedì prossimo, con le testimonianze dell’ex ministro Augusto Casali e di quell’Emilio Della Balda, a suo tempo, “cancellato” dalla scena politica dopo una inchiesta giudiziaria italiana, poi risoltasi con una tardiva assoluzione, riprenderà il dibattimento del processo “Mazzini”. (…)

Dunque, oggi ci troviamo di fronte ad ipotesi di corruzione dove manca sia la violazione di leggi o regolamenti che la contropartita della presunta tangente; accuse di riciclaggio senza, spesso, indicare il reato presupposto che ha generato i fondi definiti sporchi; associazioni non comprovate se non da una aleatoria logica… Resta, pienamente confermato nel dibattimento, il flusso ingente di denaro. Ma questo, da solo, non è un reato. Addirittura, se nelle sentenze non si confermeranno le ipotesi di accusa di riciclaggio e di associazione a delinquere, ogni altra ipotesi finirebbe nell’oblio della prescrizione. Il processo, però, è ancora lungo e nuove testimonianze potrebbero portare sul piatto dell’accusa quegli elementi che, fino ad ora, non sembrano essere arrivati.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy