San Marino, ‘quei matrimoni’. Interpellanza Ddc – Eps

San Marino, ‘quei matrimoni’. Interpellanza Ddc – Eps

Questa mattina i consiglieri Giovanni Lonfernini, Pier Marino Mularoni, Pier Marino Menicucci e Nicola Selva hanno depositato – presso la Segreteria Istituzionale – la seguente interpellanza:
“In relazione all’applicazione dell’articolo 62, primo comma della Legge 21 dicembre 2009 n.168 e del Decreto Delegato n. 179 del 30/12/2009 “Tassa per la celebrazione matrimoni civili”, esprimiamo preoccupazioni per un fenomeno che si sta sviluppando nella Repubblica di San Marino.
L’introduzione di questo strumento, promosso e sviluppato dal Governo attraverso un tariffario approvato con Decreto Delegato, sta provocando distorsioni e fenomeni poco trasparenti.
La possibilità di contrarre matrimoni fra forensi nella Repubblica di San Marino potrebbe generare situazioni di criticità nei rapporti bilaterali con la Repubblica d’Italia, a fronte di ritorni di immagine ed economici negativi per la Repubblica di San Marino.
Il Governo ha poi proceduto – per regolamentare le procedure – con lo strumento del Decreto Delegato.
I sottoscritti consiglieri chiedono di fare chiarezza sul fenomeno e di conoscere nel periodo 1 gennaio 2010 – 27 dicembre 2010:
quanti sono stati i matrimoni;
quanti sono i cittadini forensi che hanno contratto matrimonio in San Marino;
quanti forensi appartengono a stati non aderenti all’Unione Europea;
quanto ammonta la tassa riscossa per la celebrazione di matrimoni civili.
I sottoscritti consiglieri intendono inoltre essere edotti dal Governo se sono giunte dalle autorità di Paesi Membri dell’Unione Europa competenti per l’ordine pubblico e l’emigrazione, segnalazioni in merito a potenziali criticità che il sistema di “incentivazione matrimoniale sammarinese” può innescare.”
Giovanni Lonfernini
Pier Marino Menicucci
Pier Marino Mularoni
Nicola Selva

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy