San Marino. Rabini: “Covid, nel 60 per cento dei casi riscontrata la variante Omicron”

San Marino. Rabini: “Covid, nel 60 per cento dei casi riscontrata la variante Omicron”

“Pur registrando un elevato numero di contagi quotidiani e di casi attivi in territorio, la situazione dei ricoveri resta al momento sotto controllo. Dagli ultimi riscontri di laboratorio, nel 60% circa dei campioni inviati ad analizzare, è stata riscontrata la presenza della variante Omicron” in territorio”.

Sono le dichiarazioni rese dal dottor Sergio Rabini, direttore generale ISS, al termine della conferenza stampa di aggiornamento sulla situazione pandemica. 

“Si tratta – ha aggiunto – di una conferma di quanto già era evidente a livello di casistica e sintomatologia prevalente. In ragione della maggiore capacità di diffusione e di infezione, rivolgo quindi un ulteriore invito al rispetto di quei comportamenti di cautela nonché delle indicazioni sanitarie, quali l’utilizzo della mascherina, evitare assembramenti, mantenere il distanziamento fisico e la frequente igienizzazione delle mani, per cercare di ridurre il più possibile la circolazione del virus”

Campagna vaccinale antiCOVID
Il totale delle vaccinazioni registrate a San Marino dall’inizio della Campagna fino alla giornata di ieri è di 62.214 di cui 23.724 persone vaccinate con la prima dose e 25.668 con la seconda dose o con la dose unica.
Il 51,4% dei vaccinati sono femmine e il 48,6% sono maschi.
Ha completato il ciclo di immunizzazione primario l’84,79% della popolazione vaccinabile residente.
Sono 12.822 le persone che hanno ricevuto la dose di richiamo (booster), pari al 45,42% della popolazione vaccinabile residente.

Sono state consegnate oggi al Centro Farmaceutico dell’Istituto per la Sicurezza Sociale 9.360 dosi di vaccino Comirnaty (Pfizer/BioNTech) per la somministrazione a tutti coloro che hanno più di 12 anni e anche 6.000 dosi di vaccino pediatrico (sempre Comirnaty) per la fascia d’età 5-11 anni.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy