San Marino. Rassegna musicale d’autunno: ‘Poesia ebraica in musica: sacra e popolare’

San Marino. Rassegna musicale d’autunno: ‘Poesia ebraica in musica: sacra e popolare’

SAN MARINO. Quinto appuntamento della Rassegna Musicale d’Autunno 2013. Domenica 17 novembre, ore 16.30, Galleria della Cassa di Risparmio di San Marino, si terrà “Poesia ebraica in musica: sacra e popolare”. Musiche di F. Consolo, M. Ravel, d. Shostakovic. Con Maria Laura Bertoli, Soprano; Mayuko Sakurai, Mezzo Soprano; Andrei Bogatsh, Tenore. Sergio Lattes al pianoforte. Con la partecipazione di Francesca Pallozzi Lavorante, Marilina Faetanini, Paolo Bartolini.

Il motivo di questa proposta è dato dal compositore Federico Consolo, noto ai sammarinesi per essere l’autore dell’Inno nazionale. Molti però non sanno che Consolo fu eccelso violinista concertista e compositore, che studiò presso il Conservatorio di Bruxelles dove ebbe come maestri H. Vieuxtemps e F. Liszt. Oltre al già citato Inno Nazionale di San Marino scrisse diverse opere per orchestra e per violino, ma l’opera che la critica unanimemente riconosce come la più significativa di Consolo, è il Libro dei Canti d’Israele (1891) armonizzazioni dei canti della sinagoga di Livorno, dove si è conservata intatta la tradizione del rito spagnolo. Dal Libro dei Canti d’Israele del Consolo verrà eseguito un significativo estratto di composizione per pianoforte e voce e pianoforte solo.

Insieme a queste, il programma presenta altri tre composizioni di assoluto valore musicale e artistico: Kaddish di M. Ravel nella trascrizione per pianoforte solo, tre brevi brani di Joel Engel e i bellissimi Canti della tradizione popolare ebraica per soprano, contralto e tenore e pianoforte di D. Shostakovic. I testi verranno letti da attori di Voice Academy per facilitarne la comprensione, la musica… 

Associazione Musicale Camerata del Titano di San Marino


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy