San Marino. Ratifica Convenzione Istanbul: soddisfazione dall’Authority per le pari opportunita’

San Marino. Ratifica Convenzione Istanbul: soddisfazione dall’Authority per le pari opportunita’

SAN MARINO. Riceviamo e pubblichiamo. 

L’Authority per le pari Opportunità esprime viva soddisfazione per il voto unanime che il Consiglio Grande e Generale ha espresso nei confronti della ratifica della Convenzione di Istanbul.

Tale Convenzione rappresenta il primo strumento normativo a carattere internazionale finalizzato a garantire un significativo impegno di tutti gli Stati a favore della lotta alle violenze di genere, agendo innanzitutto sull’eliminazione delle cause che legano l’assenza di parità di genere e il fenomeno della violenza.

La Repubblica di San Marino è infatti chiamata a tal fine a promuovere e attuare politiche sempre più efficaci per favorire la parità fra i sessi, l’emancipazione e l’autodeterminazione delle donne.

Importanti passi in questo senso sono già stati compiuti: la normativa vigente in materia di prevenzione e repressione del fenomeno della violenza contro le donne e di genere è uno strumento valido la cui efficacia però è strettamente legata ad un’adeguata dotazione di risorse economiche ed umane che consentano ai servizi coinvolti di svolgere il proprio ruolo.

In quest’ottica l’Authority per le pari opportunità sollecita ancora una volta tutte le Istituzioni sammarinesi ad impegnarsi concretamente e con crescente determinazione nell’attuare quegli interventi necessari al perseguimento degli obiettivi indicati dalla Convenzione di Istanbul. 

Authority per le Pari Opportunità

Maria Domenica Michelotti – Silvia Micheloni – Monia Gattei

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy