San Marino. Rete contro il piano turistico del Segretario Lonfernini: ‘dobbiamo conservare l’identita’ del nostro centro storico’

San Marino. Rete contro il piano turistico del Segretario Lonfernini: ‘dobbiamo conservare l’identita’ del nostro centro storico’

Il movimento civico Rete interviene sul nuovo piano turistico presentato la settimana scorsa dal Segretario Lonfernini al palazzo Kursaal.

Noi abbiamo un’idea diversa. Crediamo che il centro storico, in quanto testimonianza delle origini della nostra comunità locale, debba costituire il principale riferimento per la conservazione dell’ identità.

E non siamo i soli a crederlo visto che le politiche turistiche di molti centri storici italiani hanno già avviato questo percorso verso una visione più sostenibile, pensata su misura in base alle peculiarità del territorio, affinché i cambiamenti dell’organizzazione spaziale e strutturale non determinino la perdita di identità dei luoghi della memoria ma, al contrario, la rivalutino. Se ci guardiamo intorno, le realtà che si trasformano e che hanno una forte ripresa sono proprio quelle che puntano alle eccellenze locali.

Leggi Comunicato, Movimento R.E.T.E.
Rinnovamento Equità Trasparenza Ecosostenibilità


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy