San Marino. Rete, Luca Lazzari, Federico Pedini Amati sulla nomima comandante pro tempore gendarmeria

San Marino. Rete, Luca Lazzari, Federico Pedini Amati sulla nomima comandante pro tempore gendarmeria

Il movimento Rete, Luca Lazzari (indipendente) e Federico Pedini Amati (indipendente) criticano il governo per il metodo adottato nella nomina del comandante pro tempore del Corpo della Gendarmeria. L’opposizione aveva  chiesto che “ogni atto relativo alla nomina, rafferma, promozione degli appartenenti al corpo della gendarmeria [fosse] di esclusiva pertinenza del Consiglio Grande e Generale”. Il governo invece ha affidato l’incarico al maresciallo Werter Selva ‘nelle segretezza delle sue riunioni’.

Apprendiamo dalla stampa che il governo ha nominato Werter Selva comandante pro-tempore del corpo della gendarmeria al posto del dimissionario Gentili. Ci congratuliamo con Selva, ma crediamo che ancora una volta il metodo sia sbagliato e non conduca a nulla di buono. (…)

Il governo con il solito blitz, che contraddice anche il suo ordine del giorno approvato in Consiglio (dove si impegnava “a riferire in un comma specifico nella prossima sessione del Consiglio Grande e Generale anche al fine di addivenire, nel più breve tempo possibile, alla nomina del nuovo Comandante della Gendarmeria”), scavalca il dibattito e la condivisione delle scelte indicando nella segretezza delle sue riunioni il nuovo comandante.

In base a che considerazioni? Confessionali o operative?

Leggi il comunicato congiunto

Movimento RETE

Cons. Indip. Luca Lazzari

Cons. Indip. Federico Pedini Amati (Liberamente San Marino)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy