Un ciliegio per Tonino. Iniziativa in ricordo del Maestro Tonino Guerra

Un legame forte ha unito il Maestro Tonino Guerra e la Repubblica di San Marino. Iniziato negli Anni Ottanta con i Corsi di sceneggiatura, tenuti al Cinema Turismo, che hanno richiamato sul Titano famosi registi e studenti appassionati di cinema, il rapporto di collaborazione è poi proseguito con diverse iniziative. Definito dal Presidente Giorgio Napolitano “cantore di una serena normalità”, Tonino Guerra ha saputo scoprire la bellezza custodita nella quotidianità e negli aspetti più semplici dell’esistenza, insegnando lo stupore. Sceneggiatore, poeta, artista poliedrico capace di confrontarsi con materiali diversi (legno, ceramica, tela…), ha unito con “fili di seta” molteplici esperienze artistiche.

Sabato 4 aprile un ciliegio sarà piantato in Suo ricordo, un albero con le radici nella terra della Repubblica di San Marino e la chioma rivolta a guardare il Montefeltro e la Valmarecchia, luoghi nei quali il Maestro ritrovava “l’infanzia del mondo”.

L’iniziativa, organizzata dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Cultura e l’Università, in collaborazione con il Centro di ricerca sull’emigrazione – Museo dell’Emigrante, avrà inizio alle ore 15.30 con la piantumazione di un ciliegio in ricordo di Tonino Guerra nel Giardino adiacente il Cinema Turismo, alla presenza del Segretario di Stato Giuseppe Maria Morganti, di Lora Guerra, Andrea Guerra e Luca Cesari, curatore letterario ed artistico delle opere di Tonino Guerra, del Sindaco di Pennabilli e dei Responsabili dell’Associazione Tonino Guerra. L’appuntamento proseguirà alle ore 16 a Palazzo Graziani con “Ricordare Tonino. Una conversazione tra amici del Maestro”; interverranno Giuseppe Maria Morganti, Segretario di Stato per l’Istruzione, la Cultura e l’Università, Carlo Romeo, Direttore San Marino RTV, Lora Guerra, Andrea Guerra, Luca Cesari e Amici sammarinesi che hanno collaborato con Tonino Guerra. Al termine sarà proiettato lo speciale dedicato a Tonino Guerra realizzato da San Marino RTV.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy