San Marino. Riforma tributaria, Csu: detrazioni spese in territorio e carichi familiari

San Marino. Riforma tributaria, Csu: detrazioni spese in territorio e carichi familiari

La centrale Sindacale Unitaria fornisce le prime informazioni tecniche relative ad alcune modalità preliminari applicative della Riforma tributaria.

A) DETRAZIONI SPESE IN TERRITORIO (SMAC) – Questa lettera chiede ai lavoratori e ai pensionati se intendono avvalersi delle detrazioni per le spese effettuate in territorio. Da parte nostra consigliamo vivamente a tutti i lavoratori, residenti e non residenti, e ai pensionati residenti, di dichiarare di voler utilizzare il beneficio delle spese detraibili attraverso la SMAC Card (in tal senso occorre dotarsi della stessa SMAC).

Tali detrazioni consentono di pagare meno imposte mensilmente, dopodiché successivamente in sede di conguaglio verrà verificato se il lavoratore o il pensionato ha raggiunto la soglia di spese detraibili relative al suo scaglione di reddito. (…)

B) CARICHI FAMILIARI – Con questa comunicazione i lavoratori e i pensionati sono chiamati ad indicare, compilando un apposito modulo, le persone a carico all’interno del proprio nucleo familiare. Questa possibilità è consentita ai residenti a San Marino, in particolare ai lavoratori dipendenti e ai pensionati.

Si considera persona a carico, secondo il criterio generale, il familiare che non ha reddito oppure ha un reddito inferiore a 7.500 euro; a questo proposito la casistica è molto ampia, per cui occorre verificare le singole situazioni. (…)

Leggi il comunicato CSU

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy