San Marino. Rinnovo contrattuale, alcuni dipendenti AASLP: “Basta con i privilegi solo per pochi”

San Marino. Rinnovo contrattuale, alcuni dipendenti AASLP: “Basta con i privilegi solo per pochi”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera scritta da alcuni dipendenti dell’AASLP in merito al rinnovo contrattuale per il triennio 2022/2024.

Giovedì scorso si è tenuta l’ultima assemblea sindacale per il personale salariato dell’A.A.S.L.P., indetta a fronte del rinnovo contrattuale per il triennio 2022/2024. L’assemblea ha chiamato all’appello tutti i lavoratori per votare l’accordo fra il Congresso di Stato e le organizzazioni sindacali contenente gli aumenti salariali.
In merito agli aumenti previsti nel rinnovo nulla da ridire, siamo soddisfatti del risultato raggiunto dopo 13 anni di lunga attesa, ciò di cui non siamo invece rimasti soddisfatti sono le solite regalie concesse in maniera molto discutibile e con poca trasparenza, a favore di alcuni settori dell’AASLP a discapito di altri altrettanto meritevoli di attenzione e inclusione nel documento di riferimento.
Entriamo nel merito di ciò che è avvenuto giovedì scorso:
con un allegato è stata concessa l’EDR (Elemento distintivo retribuzione) ad alcuni settori della viabilità, equivalente ad una indennità economica mensile dietro l’obbligo/impegno, di effettuare da parte di tali settori, nel corso dell’anno solare, 15 notti lavorative (va precisato che sono comunque tutte ore pagate con supplemento se effettivamente eseguite).
Tale indennità è stata pertanto concessa solo ad alcuni settori, non si capisce sulla base di cosa o a meglio sulla base di quali parametri, in passato veniva riconosciuta (EDR) per quei lavori considerati usuranti e debilitanti, dovuti all’uso principalmente di determinati prodotti e attrezzature pesanti che potevano con il tempo creare disagi e arrecare danni fisici alla persona/dipendente.
Di tutto ciò ne siamo perfettamente consapevoli, ma il problema è un altro, il problema è che l’AASLP e più precisamente i Segretari di Stato Canti e Lonfernini non hanno tenuto conto che ci sono altri settori all’interno dell’Azienda che svolgono altrettanti lavori usuranti e debilitanti, ad esempio il settore degli scalpellini, quello dei restauratori, dei falegnami, dei fabbri e degli elettricisti ecc., le cui attività svolte nel tempo possono creare gravi danni e malattie al lavoratore/dipendente.
Quotidianamente questo personale deve fare i conti con attrezzature che possono danneggiare l’udito, materiali che se inalati per lunghi periodi creano intossicazioni e così via.
Non vogliamo certo fare la lista della spesa, non è questa la sede opportuna, noi vogliamo solo far presente il nostro disappunto e la nostra contrarietà per una decisione adottata in silenzio, senza un coinvolgimento di tutti i responsabili dei vari settori.
E’ stata una vera porcata, lasciatecelo dire, fatta solo per accontentare qualcuno, ma è evidente, siamo prossimi alle elezioni.

Ma questi lavoratori rimasti esclusi non ci stanno!
Sono qui per dire basta!
Basta alle regalie!
Basta ai privilegi solo per qualcuno!
Lo stesso rinnovo del contratto fino a giovedì scorso è stato tenuto segreto, sotto chiave, nessuno lo poteva visionare se non con il monitoraggio, come se fossimo tutti dei ladri e delle spie, e poi però siamo stati invitati a votare in assemblea all’oscuro del nostro destino, fino a quando si sono finalmente scoperte le carte in tavole e l’inganno è saltato fuori.
E’ una vergogna quello che è stato fatto, avete creato lavoratori di serie A e lavoratori di serie B, senza valutare attentamente le conseguenze che ciò avrebbe comportato e senza fare il bene dell’Azienda, e ci meravigliamo anche che chi avrebbe dovuto fare gli interessi di tutti i lavoratori dipendenti dell’AASLP, ha preferito in questo caso fare gli interessi solo di qualcuno.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy