Oggi lunedì 11 dicembre alle ore 18.00 presso la sede di Palazzo SUMS inaugura la mostra “Il potere dei senza potere – Interrogatorio a distanza con Vaclav Havel”, curata da Ubaldo Casotto e Francesco Magni e dedicata alla figura storica di Vaclav Havel.
Ad annunciarlo è un comunicato degli Istituti Culturali di San Marino, nel quale si legge: “La mostra è patrocinata dalla Segreteria di Stato con delega alla Cultura, in collaborazione con il Dipartimento Cultura e Turismo e con gli Istituti Culturali.
La mostra didattica itinerante realizzata in occasione del Meeting per l’amicizia tra i popoli del 2019 dopo aver girato l’Italia, finalmente approda anche a San Marino.
A distanza di molti anni dalla pubblicazione del libro “Il potere dei senza potere”, l’attualità del tema trattato da Vaclav Havel, pur nelle mutate circostanze storiche, è evidente: il ruolo politico della verità, il protagonismo della società e la forza di cambiamento della vita nella verità.
Vaclav Havel, leader della cosiddetta Rivoluzione di velluto del 1989, fu l’ultimo presidente della Cecoslovacchia ed il primo presidente della Repubblica Ceca.
La figura di Vaclav Havel, dissidente ed attivista politico contro il regime comunista, viene ricostruita nel contesto della “Rivoluzione di velluto” da lui animata. L’esposizione, infatti, si sviluppa come una lunga intervista ad Havel stesso: le domande sono formulate a partire dall’oggi, mentre le risposte sono liberamente tratte dai suoi libri.
La mostra a ingresso gratuito resterà aperta fino al 22 dicembre, con orario 9:00 – 13:00, 14:00 – 17:00. Sarà presente all’inaugurazione Alessandra Vitez, responsabile Ufficio Mostre Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli“.