San Marino. Roberto Tamagnini (SU) sulle ultime iniziative politiche del Segretario Valentini

San Marino. Roberto Tamagnini (SU) sulle ultime iniziative politiche del Segretario Valentini

Intervento di Roberto Tamagnini di Sinistra Unita sulle ultime iniziative politiche del Segretario agli Affari Esteri, Paquale Valentini, riguardo all’inizio della contrattazione con l’Unione Europea per entrare nel mercato unico europeo.

Il Segretario agli Affari Esteri Pasquale Valentini gongola per l’inizio della contrattazione con l’UE per entrare nel loro mercato unico, al contrario dello spazio economico europeo fin qui sostenuto da due Segretari degli Esteri.

La contrattazione verterà sulle quattro libertà fondamentali dell’UE per cui vedremo cosa potremo ottenere come deroga, ad esempio sulla libertà di stabilimento, tanto temuta da una parte della nostra opinione pubblica.

Il bello è che, gonfiando il torace, il Segretario Valentini si appresta al negoziato, ponendo condizioni all’UE, quando invece saranno loro ad imporci le condizioni che crederanno più opportune per i loro interessi e non per i nostri.

Vedremo se i sogni rimarranno tali o se ci scontreremo con la dura realtà, intanto non siamo ancora usciti dalla black list e fino a che perdureranno i nostri scandali e le nostre opacità, sarà comunque difficile uscirne.

Roberto Tamagnini – SINISTRA UNITA




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy