San Marino. Sammarinesi spaccati sull’Ue, ‘Salva Stipendi’ non passa per poco. L’Informazione di San Marino

San Marino. Sammarinesi spaccati sull’Ue, ‘Salva Stipendi’ non passa per poco. L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri: L’Informazione di San Marino: Referendum non passa per un soffio il Salva Stipendi / Colpo al quorum per l’Europa

Nessuno dei due quesiti ha ottenuto il quorum. A rosicare di più è il comitato per il salvastipendi, che per poco più di 600 voti non ce l’ha fatta. A dover riflettere di più, invece, sarà il comitato per il quesito sulla domanda di adesione all’Ue, che non solo non ha raggiunto il quorum, ma addirittura ha visto all’interno i “No” prevalere sui “Sì”. Un voto, quello sull’Europa, che pone adesso un doppio problema politico. Uno esterno e l’altro interno.

Infatti, da un lato, occorrerà che la politica estera sammarinese, che ha già annunciato un appuntamento per un incontro all’indomani del referendum con esponenti della Commissione europea, sia brava, e soprattutto convincente, a spiegare come mai gli elettori interni hanno detto “No” all’Europa in 6.444, mentre i “Sì” dei sammarinesi residenti sono stati 55 in meno, 6.389. (…)

Poi c’è il salva stipendi. Qui Marco Tura, segretario generale dalla Cdls è stato chiaro: “Abbiamo portato avanti da soli il quesito”. E ci si può credere che perché chi con loro condivide il posto nella centrale sindacale unitaria, la Csdl, questo quesito lo ha sempre osteggiato, pur non facendolo, questa volta, apertamente.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy