San Marino. Sandra Sabattini, la beatificazione il 24 ottobre

San Marino. Sandra Sabattini, la beatificazione il 24 ottobre

Un capello custodito dal fidanzato di San Marino, la reliquia della “Santa della porta accanto”, come ebbe a dire papa Francesco

L’evento fissato per il 14 giugno 2020, era stato rimandato a causa dell’emergenza Coronavirus

Come già annunciato in maggio, si terrà domenica 24 ottobre alle ore 16 in cattedrale a Rimini, la cerimonia di beatificazione di Sandra Sabattini, la santa della porta accanto, secondo quanto espresso da papa Francesco, la “prima santa fidanzata della storia”, come ormai viene indicata, morta in seguito ad un incidente stradale nel 1984 a 22 anni. Per la diocesi di Rimini e la Comunità Papa Giovanni XXIII, di cui Sandra faceva parte, una occasione privilegiata “per dire alla società riminese che dall’incontro con Cristo nasce una umanità nuova, capace di affascinare le giovani generazioni”.

La cerimonia (www.buongiornorimini.it)

Dopo che Sandra sarà stata proclamata beata, partirà verso l’altare la processione con la reliquia. Del corpo della Sabatini, come noto, non è rimasto niente. La reliquia è un capello che il fidanzato Guido Rossi ha fedelmente custodito in tutti questi anni. Sarà portata all’altare da Stefano Vitali (che, grazie all’intercessione della nuova beata, è guarito da un tumore altrimenti mortale) e da un gruppo di amiche di Sandra. La preghiera dei fedeli sarà letta da altre amiche e da fedeli della parrocchia di san Girolamo. La processione offertoriale vedrà invece protagonisti il padre, il fratello e altri parenti. 

A tutti i partecipanti la celebrazione sarà distribuito come ricordo il libretto con il Diario, il libretto per seguire la liturgia e un santino con una reliquia (tratta dagli indumenti). 

In quanti potranno partecipare? Le norme anti-Covid hanno ridotto il numero a 1200 persone così distribuite: cattedrale, sagrato, cortile della curia, sala Manzoni. I posti saranno distribuiti fra comunità parrocchiali, papa Giovanni XXIII, parrocchia di san Girolamo, associazioni e movimenti ecclesiali. I pass così assegnati dovranno essere ritirati entro il 16 ottobre. Dopo tale data i posti rimasti verranno distribuiti ai singoli fedeli che ne faranno richiesta alla e-mail beatificazionesandra@diocesi.rimini.it  La cerimonia sarà trasmessa da Icaro Tv e seguita in diretta da tutte le comunità della papa Giovanni XXIII sparse nei cinque continenti. 

Alcune iniziative di avvicinamento alla data. Dal 15 al 23 ottobre in cattedrale alle ore 17,30 ci sarà una novena di preghiera, con testi tratti dal Diario accompagnati da un commento di don Oreste Benzi. Inoltre dal 9 al 16 ottobre sarà visitabile sotto i portici della curia la mostra “Il segreto di Sandra” 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy