San Marino. Scambio di informazioni. Davide Graziosi, La Tribuna Sammarinese

San Marino. Scambio di informazioni. Davide Graziosi, La Tribuna Sammarinese

Davide Graziosi direttore di La Tribuna Sammarinese: L’editoriale – Più poveri ma più onesti: da oggi lo scambio automatico delle informazioni 

Dalla politica finalmente arriva un primo segnale: la decisione sullo scambio
automatico delle informazioni
.

C’è voluto l’insorgere di una nuova e travagliata fase di instabilità (nonostante la legge elettorale) per far si che una proposta di un partito di opposizione (Psd) venisse accettata dalla maggioranza. 

Quattro mesi di trattative e ora giunge in Consiglio la legge che dovrebbe contribuire a cambiare radicalmente i rapporti con l’Italia.

Durante questa settimana si decide infatti che lo scambio di informazioni su richiesta (modello Ocse) sarà attivo con l’Italia sebbene Tremonti non abbia firmato l’accordo contro le doppie imposizioni, ma ancora di più si decide che nel caso lui intenda firmare, il governo è autorizzato ad applicare il modello di scambio di informazioni automatico (modello Ue) che ancora non è in vigore in nessuna parte del mondo. San Marino, per una volta invece di essere forzatamente trainato verso la trasparenza, decide di precedere anche gli altri Stati e di diventare collaborativo a tutti gli effetti.

Il modello infliggerà un colpo mortale al marciume accumulato, farà per un pò di tempo, diventare tutti più poveri, ma sicuramente tutti più onesti.   

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di
Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy