San Marino. Sede della Banca Centrale, lo ‘strano’affare per l’acquisto. Patrizia Cupo, Corriere Romagna

San Marino. Sede della Banca Centrale, lo ‘strano’affare per l’acquisto. Patrizia Cupo, Corriere Romagna

Patrizia Cupo – Corriere Romagna: Tangentopoli sul Titano. Una parte della “dazione” sarebbe andata anche all’ex ministro alle Finanze Pier Marino Mularoni: ci scappò un loft a Bologna / Lo “strano” affare sulla sede Bcsm / Per i magistrati, sull’acquisto dell’immobile si pagò una tangente da 600mila euro ai politici


L’“ affare ”(…) Uno dei pezzi grossi di Banca centrale, senza coinvolgere il Consiglio direttivo (almeno secondo quanto ricostruito fino ad ora), affidò informalmente la perizia sull’edificio di pregio a un noto professionista sammarinese: grazie a quella stima, pagata in nero dal venditore della sede, si fissò il prezzo in 5 milioni e 150mila euro. E come pagò Banca centrale? Un milione venne versato al momento del rogito, altri 3 milioni e 650mila alla sottoscrizione. Il resto, entro dicembre di quell’anno. Ma di quei 3 milioni e 650mila, Banca centrale decise di “dividere ” le partite, e versò due assegni, l’uno da 3 milioni e 50mila euro, l’altro da 600mila. Eccola, per i magistrati, la presunta tangente.

La “dazione”. L’assegno da 600mila fu negoziato sul conto del venditore. Ma di questi, 523mila furono subito prelevati e accreditati sul libretto al portatore “Mas ” che venne consegnato a uno degli ex bancari indagati (per associazione a delinquere assieme a Mularoni e Menicucci, e a un altro imprenditore), ed è da qui che i soldi avrebbero preso diverse biforcazioni, nelle disponibilità di altri politici per i quali sono stati aperti altri procedimenti penali. Tra queste, 148mila euro furono trasferiti alla società immobiliare partecipata (solo nei fatti, e non sulla carta) da Mularoni e Menicucci. Con quei soldi, la società si comprò un loft a Bologna da 115mila euro venduto proprio a Mularoni. Che, per quell’appartamento, però, staccò un assegno difronte al notaio, ma la cifra non fu mai posta all’incasso.

Leggi l’intero articolo pubblicato alle ore 22

Leggi anche

Maxi tangente da 600mila euro per acquistare la sede di Banca Centrale


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy