San Marino. Seduta pomeridiana del Consiglio Grande e Generale. Agenzia Dire

San Marino. Seduta pomeridiana del Consiglio Grande e Generale. Agenzia Dire

CONSIGLIO GRANDE E GENERALE 17-19 LUGLIO

GIOVEDI’ 18 LUGLIO

Dopo due giorni di dibattito e l’esame di dieci articoli e oltre 40 emendamenti, oggi pomeriggio il Consiglio grande e generale approva, con 31 voti a favore e 22 contrari, il decreto delegato che introduce l’Imposta straordinaria sugli immobili. Approvati gli emendamenti del governo e uno, ieri notte, del movimento civico Rete.


I lavori consiliari sono ripresi nel primo pomeriggio a partire dall’articolo 4, in Aula, presenti solo i 31 consiglieri di maggioranza, numero che consente comunque l’avvio della seduta. Infatti i consiglieri dell’opposizione si sono riuniti in un primo momento in sala scrutini come forma di protesta simbolica volta a sottolineare l’importanza del numero legale dei presenti, alla luce del ritardo, a inizio seduta, di diversi consiglieri di maggioranza. Dopo pochi minuti, i rappresentanti di minoranza sono tornati ai loro posti.


Ratificato il decreto sulla patrimoniale, è proseguito l’esame degli altri decreti scorporati. Approvato a maggioranza il n.52, Disposizioni in merito alla vendita e all’utilizzo delle sigarette elettroniche; il n.53. Con 31 voti a favore e 22 contrari è stato invece ratificato il decreto n, 53, “Interventi urgenti in materia di ammortizzatori sociali e di trattamento previdenziale temporaneo”. Ratificato, con 31 voti a favore e 11 contrari, un astenuto, il Decreto legge n.65, Modifiche del Testo Unico in materia di armi ed esplosivi.


Infine, approvato il decreto delegato n.79, Alta Formazione di giovani diplomati e laureati, con 39 voti a favore e 5 contrari. Domani mattina i lavori consiliari ripartiranno dal comma 3, Ratifica dei decreti delegati e decreti legge. 

 

Di seguito un riassunto dei lavori odierni.

Decreto delegato 8 maggio 2013, n. 52, Disposizioni in merito alla vendita e all’utilizzo delle sigarette elettroniche. Approvato a maggioranza.

Luca Santolini, C10

Marco Podeschi, Upr


William Giardi, Upr

Marco Arzilli, segretario di Stato per l’Industria

Decreto legge 13/05/13 n.53; Interventi urgenti in materia di ammortizzatori sociali e di trattamento previdenziale temporaneo. Modifiche all’articolo 6, comma 5, del Decreto delegato 6 agosto 2010 n.146 “Fascicolo di intervento per le attività a maggior rischio incendio”.

Approvato l’emendamento presentato dal consigliere Marino Riccardi, Psd, che ai fini della determinazione dei redditi per accedere alle agevolazioni previste dal decreto alza l’abbattimento al 100%,, dell’importo derivante dall’ammortizzatore sociale percepito in precedenza.

Approvati due emendamenti di Civico 10, il primo aggiuntivo all’articolo 2 coma 2 lettera: introduce la parola “almeno”, in modo da specificare meglio i requisiti per il trattamento previdenziale anticipato. Il secondo abrogativo all’articolo 8 che elimina la pausa imposta di tre mesi per la proroga di sei mesi dell’accordo di solidarietà interno alle aziende.

Andrea Zafferani, Civico 10


Tony Margiotta, Sinistra Unita


Gian Franco Terenzi, Pdcs

Guerrino Zanotti, Psd

Marino Riccardi, Psd

Denise Bronzetti, Psd

Iro Belluzzi, segretario di Stato per il Lavoro


Decreto legge 20 giugno 2013 n.65; Modifiche all’articolo 24, comma 1 lettera b), della legge 10 agosto 2012 n. 112 “Testo Unico in materia di armi ed esplosivi”. Ratificato, 31 a favore e 11 contrari, un astenuto.

Francesca Michelotti, Su


Claudio Felici, segretario di Stato per le Finanze

Decreto Delegato 28 giugno 2013 n.79 – Alta Formazione di giovani diplomati e laureati. Ratificato con 39 voti a favore e 5 contrari.

Andrea Zafferani, Civico 10

Leggi il resoconto Agenzia Dire

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy