San Marino. CSdL in festa per i 90 anni dello storico dirigente Marino Bartolini

San Marino. CSdL in festa per i 90 anni dello storico dirigente Marino Bartolini

La CSdL e la FUPS hanno festeggiato Marino Bartolini, storico dirigente della Federazione Edilizia e Servizi, incontrandolo per i suoi 90 anni nel pomeriggio presso la sala Mario Nanni, nella sede della Confederazione del Lavoro.

Spiega un comunicato stampa: “Il Segretario CSdL Enzo Merlini, nel formulargli i migliori auguri per aver raggiunto questo importante traguardo, e nel ringraziarlo per l’impegno che continua a dedicare alla Confederazione, gli ha consegnato una targa e una copia dell’atto costitutivo della CSdL, quale segno di riconoscenza per la sua lunga militanza di dirigente a tempo pieno e di attivista nella Confederazione e nella Federazione Pensionati.

Marino Bartolini è stato eletto nel 1981 nel Consiglio Direttivo della Federazione Edilizia (FULEA, successivamente accorpata alla FULSAC, ora riunite nella FUCS), divenendone Segretario dal 1982 al 1997: in questo lungo periodo è stato protagonista di molti rinnovi contrattuali e di conquiste sindacali per i lavoratori di questi settori”.

Bartolini, aggiunge il comunicato “ha fatto parte del Direttivo Confederale CSdL dal 1984 fino al 2010, e del Direttivo della Federazione Pensionati dal 2004 al 2021, con una pausa tra il 2010 e il 2014. Nel novembre 2021, in occasione del 20° Congresso Confederale, è stato eletto Presidente del Collegio dei Probiviri, carica che attualmente ricopre. Da diversi anni è impegnato attivamente anche nella Associazione Vita Sana, promossa dalla CSU, quale membro del Direttivo.

La CSdL e la FUPS lo hanno ringraziato per aver dedicato, nei suoi incarichi sindacali che perdurano anche a questa ragguardevole età, una grande passione civile e sociale, e per il grande bagaglio di esperienza e di valori di cui continua ad essere portatore”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy