San Marino, Smb. Sulle ipotesi di cessione, Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

San Marino, Smb. Sulle ipotesi di cessione, Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo di Corriere Romagna San Marino:  Un colpo sul freno.  La transazione che doveva essere perfezionata entro metà febbraio, prima è saltata per la neve ed ora potrebbe accadere di nuovo ma per una scelta / Smib, la trattativa rischia di arenarsi / Non c’è accordo fra la Bsm e i soci di minoranza della San Marino International bank

SAN MARINO. Rischia di arenarsi la trattativa per l’acquisto della Smib da parte di Banca di San Marino: la transazione che doveva essere perfezionata entro metà febbraio, la cui firma è stata però prima rinviata per la neve, ora è in forse per il mancato accordo tra la Bsm e i soci di minoranza della San Marino  International Bank.

Questa è detenuta al 60% (59,92%) dal patron di Europa 7, Francescantonio Di Stefano, ma anche dall’imprenditrice teramana Cinzia Ciampani (20% delle quote), dalla Ifim dei napoletani Bacci (10%) e soprattutto dalla finanziaria sammarinese Smi che, fino a poco tempo fa, figurava come proprietaria al 90% (a schermatura dei reali azionisti) e che ora risulta azionista al 10,079%.

Sarebbero loro a sollevare questioni sul contratto: in soldoni, Banca di San Marino vorrebbe essere manlevata da qualsiasi problema che riguarda gli aspetti giuridici legati alla vecchia gestione. Ma, su questo, i soci di minoranza pongono delle condizioni e dal punto di vista economico, vorrebbero far affidamento sul sostegno di Banca San Marino. Tradotto: soldi.

Per Bsm, Smib ad oggi vale zero e tanto la voleva pagare: il progetto era quello di farne una “bad bank” per convogliarvi i crediti anomali. Ma per quanto la banca di Vincenzo Tagliaferro si sia mostrata interessata alla Smib, la dirigenza – secondo fonti ufficiose – sarebbe pronta anche a fare un passo indietro e, di fronte alle condizioni poste dagli ex soci, rinuncerebbe alla trattativa.   (…)   

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy