Il ‘gruppo criminale‘ che per anni ha ‘guidato’ la Repubblica di San Marino con la ‘collaterale assistenza‘ di Banca Centrale ha prodotto la cloaca Banca Commerciale Sammarinese, che i giudici sammarinesi stanno disvelando nella indagine Conto Mazzini.
Anche per Bcs c’è il mistero della quantità di soldi erogati dallo Stato nella operazione di alta ‘ingegneria finanziaria‘ che ne ha trasferito la proprietà ad Asset Banca.
Del tutto nuovo e sorprendente invece è il salasso del bilancio statale a favore di Euro Commercial Bank. L’ex Segretario di Stato alle Finanze, Claudio Felici, aveva assicurato in una conferenza stampa che non si sarebbe superato la somma di 19,5 milioni di euro.
Da indiscrezioni, sembra che ieri, il suo sucessore, Gian Carlo Capicchioni, in seduta segreta, abbia riferito in Consiglio che detta somma deve intendersi lievitata a oltre 60 milioni. Nonostante, si badi bene, la oculata supervisione del dr. Antonio Gumina nominato dallo stesso Felici a tale incarico e, di fatto, confermato a tale incarico dal suo successore Capicchioni.
Felici, da uomo d’onore qual è, perché non ci racconta di cotanto rinnovato miracolo ‘Pane e Pesci’?
Leggi anche la lettera aperta a Claudio Felici, ex Segretario di Stato alle Finanze